Problemi EPYC Windows Server: Microsoft Identifica IOMMU e VBS come Cause

vmwareProblemi EPYC Windows Server: Microsoft Identifica IOMMU e VBS come Cause

Microsoft: IOMMU e VBS sono tra le cause dei BSOD e dei problemi di avvio di EPYC Windows Server su VMware

Microsoft ha confermato che l’ultima Patch Tuesday di ottobre 2023 per Windows Server 2022 (KB5031364) sta causando schermate blu di errore (BSOD) all’avvio su hypervisor VMware ESXi, con il codice di errore/arresto “PNP DETECTED FATAL ERROR”.

Microsoft ha identificato che il problema non colpisce tutti i sistemi o le configurazioni ed è isolato a quelli in cui i processori server AMD EPYC sono al centro. Queste macchine virtuali (VM) sono configurate in modo tale che le seguenti impostazioni siano abilitate: Virtualization-based Security o VBS, IOMMU o Input-Output Memory Management Unit e System Guard Secure Launch.

Sulla dashboard dello stato di Windows, Microsoft scrive:

vbnet
Dopo l'installazione di KB5031364 su macchine virtuali (VM) in esecuzione su host VMware ESXi, Windows 2022 potrebbe non avviarsi correttamente. Le VM interessate riceveranno un errore con uno schermo blu e il codice di arresto: PNP DETECTED FATAL ERROR. Questo problema riguarda solo le VM ospiti con la seguente configurazione su host VMware ESXi: Processore fisico AMD Epyc Abilitazione di "Esponi IOMMU al sistema operativo ospite" nelle impostazioni di VMware per la VM. Abilitazione di "Abilita sicurezza basata sulla virtualizzazione" in Windows Server 2022. Abilitazione di "Avvio sicuro di System Guard" in Windows Server 2022.

Microsoft ha fornito anche una soluzione temporanea per il problema, che consiste nel disabilitare l’opzione “Esponi IOMMU al sistema operativo ospite”.

rust
Soluzione temporanea: per mitigare questo problema, è possibile disabilitare "Esponi IOMMU al sistema operativo ospite". Importante: questa soluzione temporanea dovrebbe essere utilizzata solo in ambienti che non richiedono l'abilitazione di "Esponi IOMMU al sistema operativo ospite".

Per chi non lo sapesse, questa opzione consente al sistema operativo ospite di migliorare le prestazioni del bus I/O grazie all’accesso diretto alla memoria (DMA) della RAM del sistema.

Per quanto riguarda una correzione permanente, il colosso tecnologico afferma che dovrebbe essere disponibile verso la metà del mese, quindi ci si può aspettare che la prossima Patch Tuesday di novembre 2023 risolva il problema. Puoi leggere ulteriori dettagli sul problema sulla pagina ufficiale di Microsoft.

Fonte della notizia

Problemi EPYC Windows Server: Microsoft Identifica IOMMU e VBS come Causeultima modifica: 2023-11-09T18:35:44+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo