SpaceX: Lancio storico di satelliti Starlink diretti ai cellulari

DALL·E 2023-10-25 06.08.30 - Vector graphic of the Falcon 9 rocket ascending into space, leaving behind a trail of smoke, with the words 'ESA & SpaceX Partnership for Galileo' dis

SpaceX: Lancio storico di satelliti Starlink diretti ai cellulari

SpaceX ha annunciato un passo epocale nel campo dei satelliti con il prossimo lancio dei primi satelliti Starlink diretti ai cellulari. Questa novità consentirà ai clienti di stabilire una connessione diretta tra i propri dispositivi mobili e i satelliti.

La settimana prevede una serie di lanci dalla Cina, ma l’evento più significativo è senza dubbio quello di SpaceX. Lunedì 25 dicembre, l’Amministrazione Spaziale Nazionale Cinese (CNSA) lancerà il Long March 11H nel Mar Cinese Meridionale, mettendo in orbita il satellite Xianggang. Si tratta del primo satellite AI di remote sensing ad alta risoluzione di Hong Kong.

Il giorno successivo, il CNSA lancerà il Long March 3B/E dal Centro di Lancio Satellitare di Xichang per inviare due satelliti di navigazione BeiDou nell’orbita terrestre. Questi satelliti completeranno il componente dell’orbita terrestre media della terza fase di BeiDou.

Mercoledì sarà una giornata intensa con ExPace che lancerà il Kuaizhou 1A da Jiuquan Satellite Launch Centre, trasportando un carico sconosciuto. Nel frattempo, Roscosmos utilizzerà il razzo Soyuz 2.1v dal Cosmodromo di Plesetsk per lanciare il satellite classificato Kosmos, presumibilmente un satellite di ricognizione Razbeg con capacità di imaging ad alta risoluzione per scopi civili e militari.

Venerdì, l’attenzione si sposterà su SpaceX che lancerà 21 satelliti Starlink in un’orbita terrestre bassa dal Vandenberg AFB. Questo lancio rappresenta un momento storico in quanto segna il debutto dei satelliti Starlink diretti ai cellulari, permettendo ai clienti di connettere i loro dispositivi direttamente ai satelliti. Questo lotto di satelliti è conosciuto come Starlink Gruppo 7-9.

Il sabato successivo, ExPace lancerà un satellite in un’orbita terrestre estremamente bassa per Chaodigui, lavorando in collaborazione con China Aerospace Science and Industry Corporation e EOI Space su un’idea oltre la linea di vista che potrebbe avvicinare i satelliti alla Terra rispetto a oggi.

La scorsa settimana è stata ricca di lanci spaziali, incluso il razzo Hyperbola 1 di iSpace dal Centro di Lancio Satellitare di Jiuquan, il lancio dei satelliti Starlink di SpaceX e il lancio del razzo New Shepard di Blue Origin. Inoltre, Firefly Aerospace ha lanciato con successo il quarto razzo Firefly Alpha da Vandenberg AFB trasportando l’Antenna a Stazione Elettronicamente Orientabile di Lockheed Martin.

Sarà interessante seguire i prossimi sviluppi nel settore spaziale. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

SpaceX: Lancio storico di satelliti Starlink diretti ai cellulariultima modifica: 2023-12-23T09:42:23+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo