Microsoft introduce il correttore ortografico per Notepad nelle versioni di anteprima di Windows 11

breaking news

Microsoft introduce il correttore ortografico per Notepad nelle versioni di anteprima di Windows 11

Microsoft ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità molto attesa per Notepad in Windows 11: il correttore ortografico. Inizialmente individuata dagli appassionati, questa funzione è ora ufficialmente disponibile per gli utenti di Windows Insiders nelle versioni di anteprima dei canali Dev e Canary.

L’ultima versione di Notepad (versione 11.2402.18.0) aiuterà gli utenti a controllare la propria scrittura evidenziando le parole errate e offrendo suggerimenti per una rapida correzione.

È possibile correggere errori di battitura facendo clic con il pulsante destro del mouse sulle parole sottolineate o premendo Shift + F10 sulla tastiera. Inoltre, Notepad correggerà automaticamente gli errori comuni per risparmiare tempo agli utenti.

Poiché molti clienti e sviluppatori utilizzano Notepad per modificare file di log e codice, Microsoft consente di disattivare l’autocorrezione per determinati tipi di file.

Ad esempio, alcuni file, come i file di log, hanno il correttore ortografico disattivato per impostazione predefinita. Tuttavia, è possibile modificare questa impostazione nella sezione delle impostazioni.

Secondo quanto dichiarato nel post di annuncio ufficiale:

“Iniziare a utilizzare il correttore ortografico in Notepad è semplice: le parole errate vengono automaticamente sottolineate in rosso. Per correggere un errore di ortografia, fare clic, toccare o utilizzare la combinazione di tasti Shift + F10 sulla parola errata per visualizzare i suggerimenti di correzione. Selezionando un suggerimento si aggiorna immediatamente la parola. È anche possibile scegliere di ignorare le parole in un singolo documento o aggiungerle al dizionario, in modo che non vengano più segnalate come errore. Il correttore ortografico in Notepad supporta più lingue. Questa funzionalità è abilitata per impostazione predefinita per alcuni tipi di file, ma è disattivata per impostazione predefinita nei file di log e in altri tipi di file tipicamente associati alla codifica. È possibile attivare o disattivare questa impostazione globalmente o per determinati tipi di file nelle impostazioni dell’app Notepad o temporaneamente per il file attuale nel menu contestuale. Abbiamo inoltre organizzato la pagina delle impostazioni per rendere più facile trovare e regolare le impostazioni dell’app Notepad.”

Il correttore ortografico per Notepad è attualmente in fase di distribuzione per gli utenti di Windows Insiders. La distribuzione avviene gradualmente, il che significa che alcuni utenti riceveranno l’aggiornamento in un momento successivo rispetto ad altri.

Fonte della notizia

Microsoft introduce il correttore ortografico per Notepad nelle versioni di anteprima di Windows 11ultima modifica: 2024-03-25T06:16:34+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo