Microsoft Integra Mistral Small LLM nelle Sue Soluzioni Azure AI

breaking news informatica

Microsoft Espande la Collaborazione con Mistral AI Aggiungendo Mistral Small LLM

A febbraio, Microsoft ha annunciato una nuova partnership con la startup francese Mistral AI, stipulando un accordo pluriennale che permette ai clienti dei servizi Azure AI di Microsoft di accedere ai grandi modelli linguistici sviluppati da Mistral AI sui suoi server cloud Azure.

La collaborazione iniziale prevedeva l’aggiunta del Mistral Large LLM per i clienti di Azure AI. Questa settimana, Microsoft ha esteso l’offerta, rendendo disponibile anche il Mistral Small LLM.

In un post sul blog, Microsoft ha delineato le caratteristiche di Mistral Small e le tipologie di compiti AI che può eseguire:

  • Ottimizzato per bassa latenza: Molto efficiente per carichi di lavoro ad alto volume e bassa latenza, Mistral Small è il modello proprietario più piccolo di Mistral, superando in prestazioni il modello Mistral 8x7B e garantendo una latenza inferiore.
  • Specializzato in RAG: Gestisce efficacemente lunghe finestre di contesto senza perdere informazioni cruciali, supportando fino a 32K token.
  • Prestazioni elevate in programmazione: Generazione di codice, revisione e commenti con supporto per tutti i principali linguaggi di programmazione.
  • Multilingue per progettazione: Eccellente performance in francese, tedesco, spagnolo e italiano, oltre all’inglese, con supporto per decine di altre lingue.
  • Guardrails efficienti integrati nel modello, con uno strato di sicurezza aggiuntivo per l’utilizzo di prompt sicuri.

L’accesso al nuovo LLM è disponibile con un abbonamento Azure, e i clienti possono testare Mistral Small tramite i servizi Azure AI Studio.

Un promemoria: Mistral AI è stata fondata nel 2023 da ex dipendenti di Meta e della divisione DeepMind di Google. L’anno scorso, ha raccolto 415 milioni di dollari di finanziamenti. La partnership di Microsoft con la startup comprende anche un piccolo investimento nella società, anche se i dettagli finanziari non sono stati ancora divulgati.

Con questi sviluppi, Microsoft non solo rafforza il suo impegno nell’intelligenza artificiale ma anche diversifica ulteriormente le sue capacità con partnership strategiche, come quella con Mistral AI e la precedente collaborazione con OpenAI, rafforzando la sua posizione nel competitivo campo dell’AI.

Microsoft Integra Mistral Small LLM nelle Sue Soluzioni Azure AIultima modifica: 2024-05-06T07:15:24+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo