Android 14: Le 6 Migliori Nuove Funzionalità da Conoscere

aAndroid 14: Le 6 Migliori Nuove Funzionalità da Conoscere

Google sembra essere pronta a lanciare Android 14 oggi (4 ottobre) in concomitanza con l’evento di lancio di Pixel, in cui ci si aspetta la presentazione dei nuovi Google Pixel 8 e Google Pixel Watch 2, tra gli altri gadget.

Questa non è solo una supposizione. Il carrier canadese Telus ha apparentemente rivelato il 4 ottobre come data di rilascio di Android 14, condividendo in un post sul forum che ogni dispositivo Pixel, a partire da Pixel 4a, riceverà la nuova versione di Android in questa data (via DroidLife). Il post è stato successivamente modificato.

Questa svista è ben lontana da una conferma ufficiale da parte di Google, ma non saremmo sorpresi se il post di Telus si rivelasse vero. In tal caso, ci aspettiamo un annuncio di Android 14 intorno alle 7 del mattino PT / 10 del mattino ET / 15 BST (il 5 ottobre alle 00 per gli spettatori australiani), che è l’orario di inizio dell’evento Google Pixel 8. Nel frattempo, ecco le migliori nuove funzionalità di Android 14 che potrete presto avere tra le mani.

1. Schermata di blocco personalizzabile: Android 14 presenta diverse novità, tra cui alcune che sembrano essere un tentativo di Google di rimanere al passo con le funzionalità già offerte da iOS di Apple e persino dalla versione modificata di Android di Samsung. Una di queste è una schermata di blocco personalizzabile, che offre un maggiore controllo sullo stile e l’utilità della stessa. È possibile modificare il design dell’orologio e i colori dello schermo, aggiungere scorciatoie a funzionalità utili come il “non disturbare”, la scansione del codice QR, la torcia del telefono e il portafoglio del telefono. Per accedere a alcune di queste scorciatoie delle app, sarà necessario sbloccare il telefono prima, ma dovrebbe aiutare ad accedere più rapidamente all’app di cui si ha bisogno.

2. Supporto satellite: Da quando Apple ha introdotto l’SOS di emergenza tramite satellite sull’iPhone 14, con molte storie di notizie che raccontavano come questa funzione abbia aiutato le persone a essere soccorse quando non avevano altra opzione, c’è stato un grande interesse per vedere funzionalità simili estese a più telefoni. Beh, con Android 14 dovremmo sperabilmente vedere più telefoni offrire questa funzione, poiché Google afferma che il suo sistema operativo supporterà la connettività satellitare.

3. Miglioramento della durata della batteria: Android 14 potrebbe aiutare il tuo telefono a durare un po’ più a lungo grazie a diverse piccole modifiche apportate da Google per migliorarne l’efficienza. Non aspettatevi grandi miglioramenti, ma grazie ai cambiamenti nel modo in cui il telefono gestirà le attività in background dovreste notare un leggero miglioramento. Google sta anche ripristinando l’opzione per vedere quanto tempo è trascorso dall’ultima ricarica completa. Questa funzionalità è stata rimossa in Android 12 ma fortunatamente farà il suo ritorno in Android 14. In Android 12 è stata sostituita da una metrica che mostrava l’utilizzo della batteria delle ultime 24 ore, utile ma non altrettanto utile nel determinare quanto dura il telefono tra le ricariche, cosa che può aiutare a capire se ha bisogno di una riparazione o se qualche app sta consumando drasticamente la batteria.

4. Lampeggio delle notifiche: Il lampeggio delle notifiche non è una novità per tutti i dispositivi Android, ad esempio Samsung ha una funzione simile da alcuni anni, ma ora è stata integrata nel sistema operativo di base. Se scegli di attivare questa funzionalità, puoi impostarla in modo che il tuo schermo e/o la torcia del telefono lampeggino quando ricevi una notifica. Questo strumento di accessibilità è utile per le persone che faticano a sentire i suoni delle notifiche e può anche aiutare chi non vuole disattivare le notifiche ma desidera qualcosa di meno disturbante di una vibrazione o un suono udibile.

5. Maggior controllo sull’accesso ai file delle app: In Android 13, è necessario fornire alle app l’accesso completo o niente ai file e ai video del dispositivo, con alcune app che non funzionano affatto se non viene fornito loro l’accesso. Android 14 introdurrà una nuova opzione di compromesso in cui l’app potrà accedere solo a determinate foto. Apple ha introdotto una funzionalità simile in iOS 14 ed è un’opzione utile che consente di utilizzare un’app al massimo delle sue possibilità senza condividere troppe foto e video che si desidera mantenere privati.

6. Preferenze regionali: L’ultima funzionalità di Android 14 che vogliamo evidenziare sono le preferenze regionali. Non è certo un aggiornamento eccezionale, ma offrirà un migliore controllo sulle unità predefinite del telefono, sulla disposizione della data e su altre preferenze che cambiano a seconda del luogo in cui ci si trova nel mondo. Quindi, se vivi negli Stati Uniti e ami il sistema metrico, o preferisci che il lunedì sia il primo giorno della settimana anziché la domenica, puoi impostarli come predefiniti. E, soprattutto, queste preferenze dovrebbero rimanere anche quando si effettua il backup o si ripristina il dispositivo.

Android 14: Le 6 Migliori Nuove Funzionalità da Conoscereultima modifica: 2023-10-04T13:28:45+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo