X Blocca Ricerche su Taylor Swift a Causa di Immagini Deepfake: Misure Straordinarie per la Sicurezza Online

breaking newsX Blocca Ricerche su Taylor Swift a Causa di Deepfake: Misure di Sicurezza Online

Nel corso della scorsa settimana, X, precedentemente noto come Twitter, ha adottato una decisione senza precedenti bloccando temporaneamente le ricerche su Taylor Swift. Questa mossa è stata motivata dalla diffusione di numerose immagini deepfake della popolare artista, la maggior parte delle quali di natura esplicita, alimentando la crescente preoccupazione sull’abuso dell’intelligenza artificiale.

Il capo delle operazioni commerciali di X, Joe Benarroch, ha confermato questa decisione al Wall Street Journal, sottolineando che si tratta di un’azione temporanea eseguita con molta cautela per prioritizzare la sicurezza.

La situazione è emersa quando i fan di Taylor Swift hanno notato un’onda di immagini deepfake sulla piattaforma, suscitando reazioni immediate. I sostenitori hanno cercato di contrastare la diffusione delle immagini false inviando foto reali della cantante e segnalando gli account responsabili della diffusione dei deepfake.

Prima della decisione di X, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha commentato l’incidente in un’intervista per NBC News. Nadella ha sottolineato la necessità di agire rapidamente per garantire un ambiente online sicuro per tutti, sia per i creatori di contenuti che per i consumatori.

Un’agenzia di sicurezza online, 404Media, ha affermato che le immagini deepfake di Taylor Swift diffuse su X sono state create in parte da un gruppo che ha utilizzato Microsoft Designer, un creatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale. Microsoft, tuttavia, ha dichiarato di non essere in grado di riprodurre le immagini esplicite riportate, ma ha annunciato misure cautelari per rafforzare i filtri di testo e affrontare l’abuso dei propri servizi.

Questo episodio sottolinea la crescente sfida nel gestire l’abuso dell’intelligenza artificiale e la necessità di azioni concrete per garantire un ambiente online sicuro e privo di manipolazioni dannose.

X Blocca Ricerche su Taylor Swift a Causa di Immagini Deepfake: Misure Straordinarie per la Sicurezza Onlineultima modifica: 2024-01-28T21:28:10+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo