Nuovo Attacco del Trojan Bancario Mispadu Sfrutta Vulnerabilità di Windows SmartScreen – Aggiornamenti Critici

news haking

Nuovo Attacco del Trojan Bancario Mispadu Sfrutta Vulnerabilità di Windows SmartScreen – Aggiornamenti Critici

Il Trojan bancario Mispadu è tornato alla ribalta sfruttando una recente vulnerabilità di Windows SmartScreen, compromettendo utenti in Messico.

Questo articolo fornisce dettagli sull’attacco, esplorando la variante del malware coinvolta e come la vulnerabilità, ora risolta, è stata sfruttata per aggirare le protezioni di SmartScreen. Aggiornamenti critici e consigli di sicurezza inclusi.

Dettagli dell’Attacco: Unit 42 di Palo Alto Networks ha identificato una nuova catena di infezione che utilizza file shortcut Internet fasulli contenuti in archivi ZIP contraffatti.

Questi sfruttano la vulnerabilità CVE-2023-36025 di Windows SmartScreen, risolta da Microsoft nel novembre 2023. L’attacco inizia con campagne di phishing e si rivela una variante di Mispadu, noto per rubare informazioni nel LATAM.

Bypass di SmartScreen: L’exploit coinvolge la creazione di un file shortcut Internet (.URL) artigianale o un collegamento ipertestuale che punta a file dannosi, aggirando gli avvisi di SmartScreen.

Il bypass è semplice e si basa su un parametro che fa riferimento a una condivisione di rete anziché a un URL. Il file .URL manipolato contiene un link a una condivisione di rete controllata da un attore minaccioso, con un binario dannoso.

Mispadu e le Sue Caratteristiche: Una volta avviato, Mispadu seleziona le vittime in base alla loro posizione geografica (Americhe o Europa occidentale) e alla configurazione del sistema.

Successivamente, stabilisce un contatto con un server di comando e controllo (C2) per l’estrazione successiva dei dati.

Impatto su Cybercrime e Focus sul Messico: La vulnerabilità di Windows è stata sfruttata anche da altri gruppi di cybercrime per diffondere malware come DarkGate e Phemedrone Stealer negli ultimi mesi.

Il Messico è emerso come un bersaglio principale per diverse campagne, incluso il gruppo finanziariamente motivato TA558 che attacca il settore dell’ospitalità e dei viaggi in LATAM dal 2018.

Conclusioni e Consigli di Sicurezza: Questa nuova minaccia sottolinea l’importanza degli aggiornamenti critici del sistema operativo e la vigilanza contro le tattiche di phishing.

Gli utenti sono fortemente incoraggiati a mantenere i propri sistemi aggiornati e ad adottare le migliori pratiche di sicurezza online per proteggersi da attacchi simili.

Restate informati sulle ultime sviluppi nella sicurezza informatica.

Fonte della notizia

Nuovo Attacco del Trojan Bancario Mispadu Sfrutta Vulnerabilità di Windows SmartScreen – Aggiornamenti Criticiultima modifica: 2024-02-05T08:05:13+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo