Apple acquisisce Datakalab, startup parigina di intelligenza artificiale, per potenziare la sua tecnologia AI

DALL·E 2023-10-25 05.51.56 - Photo of the Apple logo with AI circuitry intertwined, showcasing the blend of Apple's iconic design with advanced AI technology. The background is a

Apple acquisisce Datakalab, startup parigina di intelligenza artificiale, per potenziare la sua tecnologia AI

È atteso che Apple sveli una serie di funzionalità AI con iOS 18, che si prevede debutterà al WWDC 2024 il 10 giugno. Ci sono segnalazioni che alcune delle funzionalità AI in iOS 18 verranno eseguite localmente su un iPhone, il che significa che non ci sarà alcun elaborazione cloud coinvolta.

Ora, un nuovo rapporto suggerisce che per rafforzare le funzionalità AI, Apple ha acquisito una startup francese specializzata in AI.

Secondo un rapporto della rivista francese di affari Challenges (tramite 9To5Mac), Apple ha acquisito la startup parigina Datakalab, specializzata in tecnologia AI e di visione artificiale. È da notare che l’acquisizione è stata completata già nel dicembre 2023, la cui notizia è emersa solo ora.

L’azienda Datakalab si definisce “esperti in algoritmi di deep learning a basso consumo, efficienti in runtime” che lavorano su dispositivi. Prima dell’acquisizione da parte di Apple, Datakalab contava da 10 a 20 dipendenti. Il sito web ufficiale di Datakalab è ora inattivo.

Rapporti indicano che Apple ha acquisito il 100% della società fondata sette anni fa dai fratelli Xavier e Lucas Fischer.

Datakalab è la stessa azienda che si è unita al governo francese durante la pandemia di COVID nel maggio 2020, per aiutare a implementare strumenti AI nei sistemi di trasporto parigini per analizzare se le persone indossavano o meno mascherine.

La startup francese ha anche lavorato con Disney e molte altre aziende in passato. Non c’è alcun riconoscimento dell’acquisizione né da parte di Datakalab né da parte di Apple.

Tuttavia, Challenges nota che i dettagli dell’accordo sono stati comunicati alla Commissione europea questo mese. I rapporti affermano inoltre che i due fondatori non hanno fatto parte di Apple, ma diversi altri dipendenti hanno effettuato il cambio.

L’interesse di Apple per questa azienda di AI va di pari passo con il piano del produttore di iPhone di implementare funzionalità AI nell’imminente iOS 18. E poiché Datakalab ha esperienza nella tecnologia di visione artificiale, Apple potrebbe utilizzare quelle competenze per le sue ambizioni Vision Pro in futuro.

Fonte della notizia

Apple acquisisce Datakalab, startup parigina di intelligenza artificiale, per potenziare la sua tecnologia AIultima modifica: 2024-05-02T06:43:01+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo