Windows 11: Microsoft potrebbe eliminare i riavvii frequenti per gli aggiornamenti di sicurezza

Windows 11 24H2Windows 11: Addio ai Riavvii Frequenti per gli Aggiornamenti di Sicurezza? Una Potenziale Rivoluzione in Arrivo

Se c’è qualcosa che può far storcere il naso a qualsiasi utente di Windows, è sicuramente il fastidioso rituale dei riavvii frequenti richiesti per l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza.

Tuttavia, c’è una luce in fondo al tunnel: Microsoft potrebbe finalmente risolvere questo problema su Windows 11.

Secondo quanto riportato da Windows Central, Microsoft sta lavorando per portare la funzionalità Hot Patching dai server Windows alle edizioni consumer di Windows 11. Ma cosa significa questo? In poche parole, il Hot Patching consente di applicare patch al codice in memoria dei processi in esecuzione senza la necessità di riavviare il sistema operativo.

In altre parole, sarà possibile installare specifici aggiornamenti senza interrompere il lavoro in corso. Sebbene non sia una novità per Windows Server, è la prima volta che Microsoft testa questa funzionalità nel canale Dev per gli utenti regolari.

L’idea è quella di consentire agli utenti di installare gli aggiornamenti mensili di sicurezza senza interrompere il flusso di lavoro e senza richiedere un riavvio del sistema.

Tuttavia, sarà ancora necessario riavviare il sistema ogni pochi mesi per installare un “aggiornamento di base” per le versioni successive e i successivi mesi senza riavvii. Un riavvio del sistema una volta ogni tre mesi suona molto più accettabile rispetto a farlo ogni mese.

Secondo Windows Central, Microsoft intende includere il Hot Patching nelle edizioni consumer nella versione 24H2, prevista per la seconda metà di quest’anno sotto il nome “Windows 11 2024 Update”.

Tuttavia, sembra che la funzionalità sarà disponibile solo per sistemi x86 inizialmente, mentre i dispositivi ARM64 otterranno il Hot Patching nel 2025. Al momento, non ci sono informazioni su quali SKU riceveranno gli aggiornamenti senza riavvii.

Naturalmente, poiché il rapporto non è confermato, è consigliabile prendere queste informazioni con un pizzico di sale.

Nel frattempo, se desideri accelerare l’installazione degli aggiornamenti su Windows, potresti voler dare un’occhiata ad alcuni suggerimenti utili. Un nostro piccolo esperimento ha recentemente dimostrato che un semplice trucco può ridurre i tempi di installazione fino al 18%.

Sembra che una nuova era di aggiornamenti senza stress potrebbe essere all’orizzonte per gli utenti di Windows 11. Resta solo da vedere se questa promessa si materializzerà e se riuscirà davvero a trasformare la frustrazione dei riavvii frequenti in un ricordo del passato.

Fonte della notizia

Windows 11: Microsoft potrebbe eliminare i riavvii frequenti per gli aggiornamenti di sicurezzaultima modifica: 2024-02-24T09:20:20+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo