Microsoft e Mistral AI Annunciano Partnership per Potenziare Modelli di Lingua AI Large

breaking news

Microsoft e Mistral AI rivelano una partnership per potenziare i propri modelli di lingua AI large

Microsoft ha appena annunciato una nuova partnership con un’altra azienda di modelli di lingua AI generativi dopo essere diventata un investitore significativo in OpenAI.

Oggi, Microsoft ha rivelato una partnership pluriennale con Mistral AI, con sede in Francia.

Nel post sul suo blog Azure, Microsoft ha affermato che la collaborazione con Mistral AI permetterà ai suoi grandi modelli di lingua di essere utilizzati sull’infrastruttura supercomputing di Azure AI.

I clienti di Azure AI Studio avranno anche accesso a Mistral Large, il suo nuovo modello di lingua large appena annunciato.

Anche se non menzionato nel blog, il Financial Times riporta che Microsoft ha effettuato un investimento minore ma sconosciuto in Mistral AI a seguito di questa nuova partnership.

Mistral AI è stata fondata meno di un anno fa da ex membri di Meta e della divisione DeepMind di Google. Ha già raccolto circa $415 milioni di finanziamenti nel 2023 e l’investimento di Microsoft probabilmente contribuirà ad aumentare la valutazione di Mistral AI.

Oltre a Mistral Large, l’azienda ha anche annunciato un nuovo chatbot simile al ChatGPT di OpenAI. Poiché l’azienda ha sede in Francia, questo nuovo chatbot è naturalmente chiamato Le Chat.

Le aziende possono iscriversi per testare la versione beta di Le Chat.

La partnership di Microsoft e il piccolo investimento in Mistral AI sembrano indicare che l’azienda non vuole dipendere completamente dal lavoro di OpenAI per le sue esigenze di intelligenza artificiale generativa.

Microsoft ha segnalato di aver investito miliardi di dollari in OpenAI e, dopo il recente tentativo di colpo di Stato esecutivo nell’azienda, OpenAI ha invitato Microsoft a essere un membro non votante del suo consiglio di amministrazione.

Anche l’investimento di Microsoft in OpenAI ha registrato alcuni interessi da parte di organismi regolatori. Il Regno Unito, la FTC degli Stati Uniti e altri stanno esaminando se la partnership Microsoft-OpenAI potrebbe rientrare nelle leggi anticoncorrenziali.

È possibile che l’investimento di Microsoft in Mistral AI possa essere un altro motivo di contesa con gli stessi organismi regolatori.

Fonte della notizia

Microsoft e Mistral AI Annunciano Partnership per Potenziare Modelli di Lingua AI Largeultima modifica: 2024-02-29T07:00:59+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo