Qualcomm lavora su un processore basato su Windows Snapdragon X Plus Arm CPU

breakingnews

Qualcomm lavora su un processore basato su Windows Snapdragon X Plus Arm CPU

Nel settembre 2023, Qualcomm ha annunciato i piani per lanciare una nuova famiglia di CPU basate su Arm specificamente per dispositivi Windows, chiamata la serie Snapdragon X.

A ottobre, ha rivelato il primo di questi nuovi chip, il Snapdragon X Elite.

Qualcomm ha promosso il processore Snapdragon X Elite come il “processore più potente, intelligente ed efficiente” per i PC Windows. Il processore Elite ha già conquistato la maggior parte dei principali produttori di PC, tra cui HP, Dell, Lenovo, Samsung e persino Microsoft, che hanno tutti dichiarato che realizzeranno PC con il chip all’interno per i futuri prodotti. Si prevede che i primi PC con questi chip verranno lanciati quest’estate.

Tuttavia, un nuovo rapporto dal sito in lingua tedesca WinFuture afferma di aver trovato prove che Qualcomm stia già lavorando su un altro chip della serie Snapdragon X. Il chip viene segnalato come Snapdragon X Plus.

La storia dice che Qualcomm ha testato due versioni del chip Snapdragon X Plus per diversi mesi, con i numeri di versione X1P44100 e X1P46100. Entrambi i chip includono presumibilmente il modem 5G Snapdragon X65.

Si ipotizza che questi nuovi chip avranno 10 core al loro interno, rispetto ai 12 core disponibili sul Snapdragon X Elite.

Non ci sono altre informazioni sulle specifiche hardware di questi chip, né informazioni su quando potrebbero essere presenti all’interno di un notebook Windows 11.

Fino ad ora, Qualcomm non ha confermato alcun piano per ulteriori chip Snapdragon X oltre al modello Elite, quindi prendi questo rapporto con cautela per ora.

Recentemente, Qualcomm ha promosso le capacità del Snapdragon X Elite nel gestire giochi per PC di fascia alta. Durante l’ultima edizione 2024 della Game Developers Conference, uno degli ingegneri di Qualcomm ha affermato che l’esecuzione di giochi con software di emulazione dovrebbe consentire alla maggior parte di essi di “funzionare semplicemente” con poche necessità di ottimizzazioni aggiuntive.

Fonte della notizia

Qualcomm lavora su un processore basato su Windows Snapdragon X Plus Arm CPUultima modifica: 2024-04-10T07:23:58+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo