Android 15: Novità e Rumors – Data di Rilascio, Dispositivi Supportati e Widget sulla Schermata di Blocco

malware androidAndroid 15: Novità e Rumors – Data di Rilascio, Dispositivi Supportati e Widget sulla Schermata di Blocco

Android 15: Novità e Rumors – Tutto Quello Che Devi Sapere

Dopo essere stati abbandonati anni fa, sembra che Google stia lavorando attivamente per reintrodurre i widget sulla schermata di blocco con l’arrivo di Android 15. Scopriamo insieme tutte le informazioni disponibili su questa attesa release.

Punti Chiave

  • Android 15 dovrebbe fare il suo debutto nei prossimi mesi, con un programma di anteprima per sviluppatori che potrebbe iniziare già all’inizio di febbraio.
  • Tra i dispositivi supportati per Android 15 troviamo il Google Pixel 6 e dispositivi successivi, la serie Samsung Galaxy S21, la serie OnePlus 10 e i modelli Motorola Razr.
  • Una delle caratteristiche più attese è il possibile ritorno dei widget sulla schermata di blocco, che potrebbe offrire sia modalità familiari che nuovi modi per visualizzare le informazioni.

Anteprima di Android 15

Android 14 ha fatto il suo ingresso con ritardo, previsto inizialmente per agosto ma effettivamente distribuito con la nuova serie Pixel 8 solo ad ottobre. Eppure, sembra che Android 15 stia già facendo parlare di sé. Sebbene gli aggiornamenti di Google siano stati meno ambiziosi negli ultimi anni, il 2024 promette almeno un paio di novità interessanti.

Attualmente, ci troviamo a pochi giorni dal presunto avvio del programma di anteprima per sviluppatori di Android 15, che dovrebbe procedere per un mese o forse diverse settimane con alcuni aggiornamenti. Successivamente, si passerà a una beta pubblica, disponibile per chiunque possieda un dispositivo Pixel supportato. Le versioni beta saranno distribuite mensilmente fino a fine estate o inizio autunno, seguite dal rilascio pubblico.

Dispositivi Supportati

I produttori di dispositivi hanno esteso i tempi delle loro politiche di aggiornamento del software, una buona notizia per molti utenti. Ecco un elenco rapido dei telefoni supportati, con un focus sui marchi Android negli Stati Uniti:

  • Google: Pixel 6, Pixel 6a, e dispositivi successivi, Pixel Fold e Pixel Tablet.
  • Samsung: Serie Galaxy S21 (incluso S21 FE), Z Flip/Fold 3, Serie Tab S8, A33, A53, A73 e dispositivi successivi.
  • OnePlus: OnePlus 10 Pro, OnePlus 10T, OnePlus 10R e dispositivi successivi.
  • Motorola: Razr+ e Razr (2023).

Widget sulla Schermata di Blocco

Uno dei rumor più interessanti riguarda il ritorno dei widget sulla schermata di blocco. Questa funzionalità, introdotta inizialmente con Android 4.2 Jelly, era stata poi eliminata con Android 5.0 Lollipop dopo 28 mesi e tre importanti aggiornamenti di versione. Tuttavia, sembra che Google stia lavorando per reintrodurre questa opzione, fornendo agli utenti sia un metodo basato sul meccanismo originale di Android 4.2, forse destinato a dispositivi con schermi più grandi, sia un metodo basato sulla stessa API che consente l’elemento “At a Glance” visto sui telefoni Pixel.

Va tenuto presente che i rumor possono subire modifiche prima del rilascio effettivo, ma la notizia di un possibile ritorno dei widget sulla schermata di blocco su Android è sicuramente entusiasmante.

Altre Possibili Funzionalità

Oltre al ritorno dei widget sulla schermata di blocco, altre funzionalità potrebbero essere in lavorazione per Android 15:

  • Nome in Codice Dolce: Il nome in codice a lungo termine di Android 15 è Vanilla Ice Cream.
  • Audio Bluetooth LE (Low Energy) – Auracast: Android potrebbe adottare una parte di Bluetooth LE chiamata Auracast, consentendo agli utenti di connettersi a più cuffie contemporaneamente.
  • Monitoraggio della Batteria: Gli utenti potrebbero ottenere informazioni dettagliate sulla salute della batteria, confrontando la capacità attuale con quella nominale.
  • Wear OS 6: Si prevede che Wear OS 6 utilizzerà la base di codice di Android 15, portando nuove funzionalità anche agli smartwatch.
  • Scorciatoie App Pair: Funzionalità che consentirebbe agli utenti di configurare e accedere facilmente a coppie di app in modalità schermo diviso.
  • Archiviazione App: La possibilità di archiviare le app, risparmiando spazio sul dispositivo ma mantenendo i dati personali.
  • Notifiche Landscape: Modifiche di design alla barra delle notifiche quando il dispositivo è in modalità paesaggio.
  • Bluetooth Quick Settings Tile: Miglioramenti alla facilità d’uso della tile delle impostazioni rapide Bluetooth.

Ricorda che queste informazioni sono basate su voci di corridoio e possono subire cambiamenti prima del rilascio ufficiale. Tuttavia, l’attenzione su Android 15 è giustificata, con la possibilità di vedere nuove funzionalità e miglioramenti nel sistema operativo mobile di Google. Resta con noi per ulteriori aggiornamenti su Android 15 e preparati a scoprire cosa il futuro ha in serbo per il mondo Android.

Fonte della notizia

Android 15: Novità e Rumors – Data di Rilascio, Dispositivi Supportati e Widget sulla Schermata di Bloccoultima modifica: 2024-02-04T10:37:59+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo