Microsoft e Quantinuum Annunciano un Nuovo Milestone nella Realizzazione di un Computer Quantistico Affidabile

breaking news

Microsoft e Quantinuum Annunciano un Nuovo Milestone nella Realizzazione di un Computer Quantistico Affidabile

Microsoft e Quantinuum: Il Nuovo Milestone nel Mondo dei Computer Quantistici

Nel giugno del 2023, Microsoft ha svelato la propria roadmap volta a guidare la realizzazione di un computer quantistico affidabile. Oggi, l’azienda ha annunciato ciò che ha definito un nuovo traguardo verso il completamento di tale obiettivo, con il prezioso contributo del suo partner hardware Quantinuum.

In un post sul blog, Microsoft ha dichiarato di aver utilizzato il proprio sistema di virtualizzazione dei qubit e di averlo combinato con l’hardware a trappola di ioni di Quantinuum. Come risultato di questo sforzo collaborativo, sono stati condotti oltre 14.000 esperimenti senza generare alcun errore. Questi sforzi hanno permesso a Microsoft e Quantinuum di creare qubit logici affidabili con un tasso di errore 800 volte migliore rispetto all’utilizzo dei qubit fisici.

Microsoft sostiene che questo nuovo sforzo rappresenti un passo avanti nella scala dell’affidabilità dei computer quantistici, passando dal Livello Fondamentale 1, che utilizza qubit fisici, al Livello Resilient 2, che consente a questi computer di operare su qubit logici affidabili.

L’azienda ha aggiunto:

“Nostro sistema di virtualizzazione dei qubit, che filtra e corregge gli errori, combinato con l’hardware di Quantinuum dimostra il più grande divario tra i tassi di errore logici e fisici riportati finora. Questo è il primo sistema dimostrato con quattro qubit logici che migliora il tasso di errore logico rispetto a quello fisico di una tale grande ordine di grandezza.”

Microsoft afferma inoltre che questi qubit logici e le loro funzionalità saranno disponibili per gli abbonati ai servizi Azure Quantum Elements dell’azienda nei prossimi mesi. Maggiori informazioni tecniche su questa svolta possono essere trovate sul Microsoft Azure Quantum Blog.

L’obiettivo finale che Microsoft vuole raggiungere con i suoi sforzi nel campo dei computer quantistici è il Livello 3. L’azienda afferma che a questo livello, i computer quantistici saranno in grado di risolvere progetti e problemi complessi che al momento non possono essere gestiti da un normale supercomputer. Nel giugno del 2023, Microsoft ha dichiarato a TechCrunch di prevedere di creare un vero computer quantistico in meno di un decennio.

Fonte della notizia

Microsoft e Quantinuum Annunciano un Nuovo Milestone nella Realizzazione di un Computer Quantistico Affidabileultima modifica: 2024-04-05T07:35:42+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo