Linux vs Windows: Confronto Prestazioni AES con Boost di Google per AMD e Intel

openSUSE: Distribuzione Linux Versatile e User-Friendly

Linux vs Windows: Confronto Prestazioni AES con Boost di Google per AMD e Intel

Nel mese di ottobre del 2023, i test hanno rilevato che la crittografia software BitLocker predefinita su Windows causava un notevole calo delle prestazioni sugli SSD.

L’unità testata era un SSD Samsung 990 Pro NVMe PCIe Gen4 e ha perso fino al 46% di prestazioni con la soluzione BitLocker software di Windows rispetto a nessuna crittografia.

La crittografia BitLocker basata su software utilizza XTS-AES 128, dove XTX sta per XEX Tweakable Block Cipher con Ciphertext Stealing e AES è Advanced Encryption Standard, ed è abilitata per impostazione predefinita su notebook e laptop Windows, e altri PC Windows pre-costruiti.

Anche se l’impatto sui dischi rigidi meccanici a rotazione non è stato testato, è probabile assumere che gli HDD non avrebbero avuto una situazione migliore. È possibile trovare tutti i dettagli sull’impatto sulle prestazioni nella nostra copertura dedicata.

Dall’altra parte, la versione del kernel Linux 6.10 si sta preparando ed è ricevendo molti miglioramenti in termini di prestazioni di crittografia dei dischi AES-XTX, in particolare da parte di Google.

Eric Biggers di Google ha lavorato su varie implementazioni AES-XTS per i moderni processori AMD e Intel. Ciò include aggiunte relative ad AES-NI (New Instructions), VAES (Vectorized AES) e AVX (Advanced Vector Extensions) -256 e -512. È inclusa anche l’AVX10 relativamente nuova di Intel.

In termini di quanto miglioramento potrebbe portare ciò, le prime misurazioni mostrano risultati molto promettenti con un aumento delle prestazioni fino al 155% nel caso di AMD.

I test sono stati condotti su AMD Zen 4 e Intel Sapphire Rapids, anche se il modello specifico di CPU utilizzato non è stato menzionato.

Come si può vedere dalle immagini qui sotto, in termini di dati di throughput in MB/s, sia AMD che Intel hanno ottenuto il massimo con XTS-AES VAES AVX10-512 quando si eseguono test con messaggi di 4096 byte. Mentre il chip Zen 4 è riuscito a ottenere 10.868 MB/s, Intel Sapphire Rapids ha raggiunto i 12.176 MB/s.

Nel frattempo, espressi in percentuali, c’è un enorme miglioramento del 155% su Zen 4 seguito da un 138% su Zen 3, ancora una volta per 4096 byte. Anche Intel non è stata da meno, poiché Sapphire Rapids è riuscita a ottenere un miglioramento del 151%.

Questi sono sicuramente dei guadagni enormi sia per AMD che per Intel. Sfortunatamente, attualmente non abbiamo idea di come questo miglioramento per Linux 6.10 si comporterà rispetto a Windows.

Quest’ultimo non ha avuto un track record pulito poiché le CPU con VAES di entrambi AMD e Intel sono state trovate suscettibili di danni potenziali ai dati.

Fonte della notizia

Linux vs Windows: Confronto Prestazioni AES con Boost di Google per AMD e Intelultima modifica: 2024-04-12T07:29:26+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo