Apple amplia la possibilità di riparare iPhone con parti usate originali, iniziano con iPhone 15

news

Apple amplia la possibilità di riparare iPhone con parti usate originali, iniziano con iPhone 15

Apple ha annunciato importanti modifiche alle sue politiche di riparazione tramite un post sul blog ufficiale.

Grazie a queste modifiche, i clienti e i negozi di riparazioni indipendenti potranno utilizzare parti usate originali Apple per riparare gli iPhone.

Il cambiamento si applicherà a determinati modelli di iPhone e entrerà in vigore nell’autunno di quest’anno.

Recentemente, Apple ha ampliato il programma di riparazione Self Service Repair per i suoi modelli di MacBook Pro e iMac alimentati dai chip M3, M3 Pro o M3 Max.

Il programma Self Service Repair, lanciato nel 2022, inizialmente copriva iPhone 12, iPhone 13 e iPhone SE di terza generazione, per poi espandersi anche ad altri MacBook nello stesso anno.

Ora, la lineup di iPhone 15 e i modelli successivi saranno idonei per essere riparati con parti usate originali Apple. La nuova politica si applica a schermi, batterie e fotocamere.

Inoltre, consente anche il riutilizzo dei sensori biometrici per Face ID e Touch ID nei futuri rilasci di iPhone. Dopo l’entrata in vigore della politica di riparazione in autunno, “la calibrazione per le parti Apple genuine, nuove o usate, avverrà sul dispositivo dopo l’installazione della parte.”

John Ternus, SVP di Hardware Engineering di Apple, ha sottolineato l’impatto ambientale positivo e come il nuovo cambiamento di politica contribuirà ad estendere la durata utile delle parti.

Ha dichiarato: “Negli ultimi due anni, i team di Apple hanno innovato nel design e nella produzione dei prodotti per supportare le riparazioni con parti Apple usate che non comprometteranno la sicurezza, la privacy o la sicurezza degli utenti.

Con questa ultima espansione del nostro programma di riparazione, siamo entusiasti di aggiungere ancora più scelta e convenienza per i nostri clienti, contribuendo nel contempo a prolungare la vita dei nostri prodotti e delle loro parti.”

Se un iPhone viene riparato, compare una nuova “Storia parti e servizi” nell’app Impostazioni sotto Generale > Informazioni.

Questo mostrerà informazioni su se la parte utilizzata durante la riparazione sia una parte Apple genuina nuova o usata.

Apple ha inoltre allentato il requisito del numero seriale del dispositivo quando si ordinano parti finché non comporta la sostituzione della scheda logica.

Inoltre, Apple ha esteso la funzione Activation Lock anche ai componenti dell’iPhone. Questo per impedire lo smontaggio di iPhone rubati per ricavarne parti.

Se un dispositivo in riparazione rileva una parte utilizzata da un dispositivo rubato con Activation Lock attivato, le capacità di calibrazione di quella particolare parte saranno limitate.

Fonte della notizia

Apple amplia la possibilità di riparare iPhone con parti usate originali, iniziano con iPhone 15ultima modifica: 2024-04-16T06:40:44+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo