SpaceX scarta 100 Starlink difettosi per rischio di perdita di controllo

breaking news informatica

SpaceX scarta 100 Starlink difettosi per rischio di perdita di controllo

SpaceX ha lanciato finora 5.828 satelliti Starlink, formando la costellazione più grande nell’orbita terrestre. Tuttavia, date le dimensioni e il gran numero di dispositivi di comunicazione avanzati, anche con un tasso di fallimento molto basso, ci sarà un considerevole numero di unità difettose in circolazione.

Per ridurre al minimo questo inconveniente, SpaceX ha deciso di scartare proattivamente una parte dei suoi satelliti:

“Nelle prossime settimane e mesi, SpaceX effettuerà discese controllate di circa 100 satelliti Starlink di versione 1. Questi satelliti sono attualmente manovrabili e servono efficacemente gli utenti, ma il team Starlink ha identificato un problema comune in questa piccola popolazione di satelliti che potrebbe aumentare la probabilità di guasti in futuro.”

L’azienda specifica che l’operazione di abbassamento dei satelliti richiederà circa sei mesi per la maggior parte dei veicoli. SpaceX aggiornerà anche altri operatori satellitari sulla traiettoria di questi dispositivi e assumerà la responsabilità di eventuali manovre di evitamento se necessario.

La comunicazione di SpaceX sottolinea il suo impegno per la sostenibilità dello spazio. Comprendibilmente, dato che l’azienda è stata sotto la lente d’ingrandimento di regolatori, esperti e pubblico per lungo tempo.

Scartare proattivamente i satelliti è una decisione importante. Come sottolinea SpaceX, i suoi satelliti sono posizionati in orbita terrestre bassa (LEO) sotto l’altitudine di 600 chilometri, il che significa che la resistenza atmosferica porta i dispositivi non rispondenti giù entro cinque anni – uno standard del settore. Tuttavia, la deorbitazione proattiva accorcia significativamente questo periodo, prevenendo il rischio di collisioni con altri veicoli spaziali e facendo spazio a nuovi sostituti, sperabilmente ancora più affidabili.

Finora, SpaceX ha condotto una deorbitazione controllata su 406 satelliti Starlink. Solo 17 veicoli non sono manovrabili, anche se l’azienda sottolinea che sono “ben monitorati” per prevenire collisioni con altri oggetti in orbita – non ottimo, non terribile.

Anche se la “cattiva serie” attuale è ancora operativa, l’azienda afferma che l’azione non avrà impatto sull’esperienza del cliente: “SpaceX ha la capacità di costruire fino a 55 satelliti a settimana e lanciare più di 200 satelliti al mese, il che ci consente di migliorare continuamente il nostro sistema e renderlo più resiliente.”

Con ogni lancio della seconda generazione di Starlink, SpaceX non solo migliora la sua affidabilità, ma aggiunge anche nuove capacità. Proprio a gennaio, l’azienda ha testato con successo la comunicazione diretta tra smartphone e satelliti Starlink per la prima volta.

Tuttavia, Elon Musk non è l’unico con piani per smartphone che comunicano tramite l’infrastruttura spaziale. Google, AT&T e Vodafone hanno recentemente investito nella società con sede in Texas AST SpaceMobile, focalizzata sulla costruzione della prima rete di banda larga cellulare basata su spazio.

Fonte della notizia

SpaceX scarta 100 Starlink difettosi per rischio di perdita di controlloultima modifica: 2024-02-17T07:00:55+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo