Prossimo lancio AMD Ryzen 9000 (Zen 5): Driver del chipset e supporto firmware in arrivo

breakingnews

Prossimo lancio AMD Ryzen 9000 (Zen 5): Driver del chipset e supporto firmware in arrivo

Il mondo dell’informatica è in fermento mentre si avvicina il possibile lancio dei prossimi processori AMD Ryzen 9000, basati sull’architettura Zen 5.

Le ultime indiscrezioni provenienti da diverse fonti sembrano confermare l’imminente arrivo di questa nuova generazione di CPU.

Inizialmente, AMD aveva pianificato di denominare questi processori “Ryzen 8000”, ma le informazioni trapelate suggeriscono un cambiamento di rotta, con la nuova generazione che sarà chiamata Ryzen 9000.

Le prime tracce di questa denominazione sono emerse dai note di rilascio dei driver del chipset pubblicati dalla partner di schede madri Asus. La versione del driver del chipset è la 6.03.19.217, con la seguente nota:

“amd next gen ryzen 9000 leaked”

La menzione dei processori Ryzen 9000 nel driver del chipset indica un supporto imminente per questa serie. Il driver del chipset è fondamentale per mantenere le prestazioni ottimali di una CPU AMD, basandosi su dati sensoriali, input del sistema operativo e altre metriche.

Inoltre, MicroStar International (MSI) ha confermato il supporto per la prossima generazione di processori Ryzen attraverso un aggiornamento del firmware. La versione AGESA (AMD Generic Encapsulated Software Architecture) è stata aggiornata alla versione 7D74v1D2, e la descrizione legge:

“AGESA ComboPI 1.1.7.0 Patch A aggiornato per CPU next-gen.”

Di solito, dopo l’aggiornamento del firmware, i processori arrivano nei negozi entro circa tre mesi, il che significa che il lancio dei Ryzen 9000 non dovrebbe essere troppo lontano.

Oltre alle conferme da parte di Asus e MSI, il software di monitoraggio AIDA64 ha aggiunto il supporto per Zen 5, confermando indirettamente l’imminente arrivo di questa nuova architettura.

Con l’arrivo imminente dei Ryzen 9000, gli appassionati di tecnologia possono aspettarsi prestazioni avanzate e miglioramenti significativi rispetto alle generazioni precedenti. Resta da vedere cosa riserverà il futuro per questi attesi processori AMD.

Fonte della notizia

Prossimo lancio AMD Ryzen 9000 (Zen 5): Driver del chipset e supporto firmware in arrivoultima modifica: 2024-04-17T06:35:54+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo